Professionisti

Avv. Paolo Mulazzani

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Urbino.
L’avvocato, patrocinante in Cassazione, svolge l’attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale, privilegiando da sempre la propria attività in settori specialistici del diritto civile quali: diritto bancario, tutela del credito, diritto commerciale, fallimentare e immobiliare.
Intrattiene tutt’oggi collaborazioni con i migliori studi legali italiani e mette a frutto la propria esperienza per l’individuazione di “prassi comuni” in collaborazione con il Tribunale di Rimini, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rimini e la Camera Civile di Rimini.
L’Avvocato, inoltre, tiene regolarmente lezioni di aggiornamento professionale nelle materie di propria elezione, specialmente per quanto attiene a novità normative e giurisprudenziali in materia bancaria, commerciale e fallimentare.

Avv. Daria Mulazzani

Ottenuta la Laurea Magistrale nel 2011 presso “Alma Mater Studiorum”, Università di Bologna, con Tesi in Diritto Fallimentare dal titolo “L’ammissione al concordato fallimentare”, l’avvocato, in seguito all’abilitazione professionale conseguita nel 2014, collabora stabilmente presso lo Studio Legale Mulazzani, studio all’interno del quale ha compiuto un’intensa collaborazione anche come praticante.

In tale contesto professionale svolge attività giudiziale, stragiudiziale e di consulenza, nell’ambito del diritto civile in settori specialistici quali: il diritto commerciale, tutela del credito, diritto fallimentare, immobiliare locatizio e tutto ciò che attiene al più ampio settore del diritto di proprietà e diritti reali di godimento.

In seguito alla partecipazione volontaristica all’interno della Federconsumatori di Rimini, ha acquisito competenze tecniche inerenti a rapporti obbligatori “consumatore-professionista”, responsabilità contrattuali ed extracontrattuali e rapporti banca/cliente.

A seguito di studi e correlativi corsi volti ad ottenere l’abilitazione per l’iscrizione nell’elenco nazionale dei “Gestori della Crisi da Sovraindebitamento” tenuto dal Ministero della Giustizia, l’avvocato si occupa inoltre di “procedure da sovraindebitamento”, strumento giudiziale che offre la possibilità di conseguire una progressiva esdebitazione del debitore.

Professionisti of counsel

Avv. Gianmarco Della Bartola

L’avvocato si occupa di assistenza a persone fisiche, società ed enti nell’ambito delle imposte dirette (IRPEF, IRES, IRAP, IMU), indirette (IVA, registro, bollo, ipocatastali, successioni e donazioni, accise) e dei tributi locali (IMU, TARI, TASI, TOSAP) sia nelle varie fasi del rapporto con l’ente impositore – dalla inizio della verifica sino al contenzioso dinanzi agli organi della giustizia tributaria – sia nella consulenza e nella pareristica in merito alle tematiche che coinvolgono il settore fiscale.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna nel 2008.
Ha frequentato il Master in Diritto Tributario “A. Berliri” dell’Università di Bologna nel 2008/2009. Ha iniziato la sua carriera nel 2009 presso Franco Gallo e Associati – Studio Legale Tributario e nel 2015 ha concorso all’apertura della sede di Roma di Ludovici Piccone & Partners.E’ iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Roma dal 2012.
E’ autore di pubblicazioni su riviste scientifiche e relatore in convegni e lezioni universitarie.

→ sito web: www.studiodellabartola.com

Avv. Federico Alessandri

L’avvocato si occupa di diritto civile degli affari, diritto societario, bancario, finanziario, fallimentare, in ambito sia giudiziale che stragiudiziale con focus sull’impresa e le banche. Nell’ambito della compliance l’Avv. Alessandri annovera tra le sue aree di intervento: assistenza nell’elaborazione dei Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/2001, mappatura dei processi aziendali interni, assistenza legale alla valutazione e all’implementazione del sistema delle deleghe e procure aziendali, formazione del personale interno, consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, consulenza in materia di privacy e data protection (protezione dei dati) in base al Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (“GDPR”) e al D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196 (come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n.101 recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679”).
Ottenuta la laurea magistrale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, nel 2010 ha conseguito la specializzazione di addetto agli affari legali d’impresa presso l’Istituto per lo Studio e la Diffusione dell’Arbitrato e del Diritto Commerciale Internazionale (“ISDACI”) con sede a Milano. Nello stesso anno ha frequentato il corso base e di specializzazione in conciliazione, presso l’Associazione Equilibrio & R.C. con sede a Bologna ai sensi del D.M 180/2010. Dal 2015 è formatore abilitato per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro e svolge attività formativa continuativa per primarie imprese del panorama nazionale. Nel biennio 2016-2017 è stato assistente volontario alla cattedra di istituzioni di diritto privato presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

→ sito web: www.alessandristudiolegale.com

Avv. Manuela Tirini

L’avvocato è esperto in diritto di famiglia e nella tutela dei minori, separazioni personali, divorzi, cessazioni di convivenze more uxorio, affidamento dei figli minori, diritto di visita, è abilitato al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione ed alle altre magistrature Superiori.
Si occupa anche di diritto internazionale di famiglia e minorile: ovvero del regime giuridico dei matrimoni e delle unioni miste, in Italia e all’estero, ivi prestando assistenza nell’ambito di ogni aspetto connesso quali separazione e divorzio, annullamento, affidamento dei figli minori, diritto di vista, etc.
L’Avvocato Tirini si è inoltre dedicata negli anni allo studio del fenomeno della sottrazione internazionale dei minori, al recupero dei crediti alimentari (c.d. obbligazioni alimentari) – dall’Italia verso l’estero e viceversa – ed alla tutela dei diritti fondamentali davanti alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
Ha partecipato in qualità di relatrice a numerosi corsi di specializzazione e convegni, in Italia ed all’estero,in materia di Diritto di Famiglia, nazionale ed internazionale, ed ha redatto numerose monografie e articoli per riviste giuridiche specializzate in qualità di esperta in diritto internazionale ed in sottrazione internazionale di minori.
E’ membro di associazioni internazionali di diritto di famiglia, ed è consulente di numerose associazioni italiane a tutela della genitorialità e dell’infanzia: membro del network costituito da Reunite International Child Abduction Centre, associazione che opera per il sostegno di genitori vittime di sottrazione, con sede in Leicester, Regno Unito; membro di AIADC – Associazione Italiana degli Avvocati praticanti il Diritto Collaborativo, membro dello IAFL (international Academy Family Lawyers) e da ultimo membro del consiglio direttivo e direttore scientifico di ICALI, associazione italiana che si occupa di sottrazione internazionale di minori appartenente al network europeo LEPCA (Lawyer in Europe on Parental Child Abduction).

→ sito web: www.tirinigrassi.it

Avv. Lisa Brugnettini

L’Avvocato si occupa di tutti i settori del diritto penale, anche della fase esecutiva di espiazione della pena, ma in particolare offre assistenza legale ad imputati e persone offese per quanto concerne i delitti contro la famiglia e contro la persona: tutela delle fasce deboli, violazione degli obblighi di assistenza familiare, maltrattamenti in famiglia, reati sessuali, stalking, diritto penale minorile, con particolare riferimento ai risvolti penali derivanti dal fenomeno della sottrazione internazionale di minori.
Ottenuta la laurea magistrale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, ha conseguito la specializzazione biennale presso la Scuola Superiore per le professioni legali “E. Redenti”con sede a Bologna.
Nell’anno 2010 ha svolto un tirocinio presso la Procura della Repubblica di Bologna e nel 2016 ha frequentato la Scuola per la formazione tecnica e deontologica del difensore penale organizzato dalla Camera Penale “Vittorio Chiusano” del Piemonte e della Valle D’Aosta, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

→ sito web: www.tirinigrassi.it

Studio Legale Mulazzani

Corso d’Augusto 213, Rimini
Tel. 0541 24054 – Fax 0541 25876
segreteria@studiolegalemulazzani.it